L’unica cosa che ti serve

“Il mare è ipnotico e regge lo sguardo: ore a fissarlo senza tregua e lui non molla. Io neanche ovviamente” 
(cit Francesca Taioli)

Tutto è racchiuso in questa frase di Francesca, che riassume in poche parole il segreto di ogni successo a prescindere dal campo scelto.

Serve un prima sogno, naturalmente, che devi trasformare in un obiettivo, ovvero devi decidere che quel “vorrei” diventi un “voglio”.

Si dice che il primo passo è sognare, il secondo alzarsi, arrotolare le maniche e darsi da fare. In effetti non serve molto altro e la strada poi è sempre uguale: un passo dietro l’altro. Niente di più e niente di meno.

  • “Eh no, ma dai Andre, perché le capacità, il talento, la preparazione ….”

Sono dettagli. Solo dettagli.

Chiunque di noi può fare qualunque cosa, ma nessuno può fare tutto, quindi capita che quando si vuole raggiungere un preciso risultato ci siano attività e azioni da intraprendere che ci sono congeniali, altre che risultano ostiche, ed altre ancora che proprio non abbiamo la minima idea di come farle.

E poi c’è il mercato, c’è la concorrenza, ci sono la pioggia, il sole, il vento, i miei amici che mi prendono in giro e ..

… e sono tutte scuse.

Quello che serve quando hai scelto, perché si tratta di una scelta personale, dove vuoi andare e come vuoi che sia la tua vita, è tutto in un solo, semplice concetto, che si esprime in un’unica parola:

Determinazione.

Che lo puoi dire anche con  “io non mollo” o con le parole di Francesca che ho riportato in testa all’articolo.

Per me, sono la cosa che più rappresenta la determinazione che abbia mai sentito o letto.

Perché significano una sola cosa: non mi importa quale sia il problema, non mi importa quale sia l’opinione altrui, non mi importa cosa serva avere e conoscere e fare. Non mi importa.

Se sono in grado con quello che ho, bene, in caso contrario lo trovo.

E allora gli ostacoli diventano quelle cose terribili che intravvedi ogni volta che distogli lo sguardo dal tuo obiettivo.

Le parole negative, gli sguardi di sufficienza, le risatine dietro le spalle, non le senti nemmeno più.

Se non sai qualcosa la impari, studi, ti informi,

Se non hai le risorse le trovi, fossero anche risorse finanziarie: fai un doppio lavoro, affitti l’auto, dai ripetizioni, collabori con qualcuno, usi il crowdfunding, e mille altre possibilità che un tempo nemmeno esistevano.

Se qualcosa proprio non è nelle tue corde assumi chi la sa fare bene, o lo coinvolgi nel progetto, ti associ con la figura professionale di cui hai più bisogno, fai una joint venture, fai co-marketing con uno più grosso di te… anche qui le soluzioni sono tante.

La capacità di vendere un’idea e di condurre una trattativa può far miracoli. Se non sei capace impari o ti trovi un commerciale che quelli davvero bravi lavorano a percentuale e a fronte di un costo per te irrisorio ti portano risultati straordinari.

Determinazione.

L’unica cosa che ti permette di arrivare dove vuoi.

L’unica cosa che ti fa superare gli ostacoli, che ti permette di fare balzi in avanti, che ti fa sentire meno la fatica e tiene vivo l’entusiasmo.

L’unica cosa che ti permetterà di coinvolgere i migliori soggetti sul mercato e sopportare le fisiologiche “porte in faccia” che fanno parte del corso naturale delle cose.

Basta sapere bene dove vuoi andare ed essere determinati a farlo.

Determinazione.

L’importanza di questa parola non si sottolinea mai abbastanza, non trovi?

Parafrasando Francesca:

Il mare regge lo sguardo: ore a fissarlo senza tregua

e lui non molla.

Io neanche,

ovviamente!

Annunci

Parliamone

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...