Quel momento in cui spicchi il volo

Quel momento in cui spicchi il volo

Ci sono quei momenti in cui il corpo ci parla.

Sai, quando si è eccitati per una sfida, anche piccola, o quando si è innervositi improvvisamente da qualcosa o quando ci si spaventa. Momenti così, fuori dalla routine nei quali il nostro corpo reagisce con alcune costanti: aumenta l’attenzione, i sensi si acuisco, la schiena si raddrizza, si gonfia il petto. Poi il cuore acceleraun po’, e il cervello manda più sangue alle estremità. Sì proprio ai piedi e le caviglie e alle mani. A volte senti quasi un formicolio.

Serve per scattare più rapidamente. In caso di pericolo per scappare, o per attaccare, in altri casi per cogliere al volo un’occasione, con rapidità e precisione, nel modo più efficace possibile in quel momento.

E lo senti, oh se lo senti quando stai per fare quel balzo, quando stai per spiccare il volo.

E poi… e poi dipende un po’ da te. C’è chi il salto lo fa, c’è chi si ritrae e si chiude a riccio.

Ma, hai presente la sensazione vero? Quell’attimo prima di aprire le ali? Dai pensaci, sarà capitato anche a te mille volte. Quel brivido che ti corre lungo la schiena, si allarga alla spalle e poi sù per il collo, con i muscoli della testa che vanno in tensione fino alle orecchie, la sensazione che perfino i capelli si mettano sull’attenti, mentre i polpacci e i glutei si caricano di energia.

Ci sono persone che non mollano questa sensazione e fanno della propria vita un capolavoro.

Qualche giorno fa ho visto una foto: una bella ragazza che avevo già visto mille volte, ma questa era differente. Questa era fantastica, perché il fotografo aveva scattato una foto all’anima di questa donna. E il risultato è da perdere il fiato.

Allora curioso e scopro che lui, è uno di quelli che hanno attributi da far tremare i polsi. Lui è uno che in trenta secondi ha deciso che fare l’avvocato gli andava stretto e quindi da quel momento si è messo a fare il fotografo.

Uno che ha conosciuto una donna (quella della citata foto) e dopo un mese ha deciso che la sposava e dopo un anno l’ha sposata. Uno che prende tutto sé stesso e quando decide qualcosa la fa in tempi record con risultati eccezionali, perché dalla sua ha due cose: fiducia in sé stesso e una determinazione a prova di bomba.

Io due palle così non le ho mai avute. Quest’uomo è un esempio vivente di cosa significhi essere Uomini con la U maiuscola.

Ora, non so come andrà la sua avventura nel mondo delle immagini, non ho le competenze per valutare le sue capacità o il talento, ma a me i suoi lavori piacciono e comunque direi che la questione è irrilevante: lui in qualche modo arriverà in cima, perché questo tizio è come un falco che ha spiccato il volo e quando vede la preda si lancia in picchiata a 300 km/h.

Hai voglia a fermarlo uno così: qualunque sia l’ostacolo, la preda è spacciata. Che poi è come dire: quale che sia l’ostacolo, l’obiettivo lui lo raggiunge.

Tutto lì, tutto nell’ascoltarsi, nel credere in sé stessi, nelle proprie intuizioni e poi determinazione.

Niente da fare: “determinazione” è decisamente la parola più affascinante e la caratteristica più utile a fare quella differenza tra vincere e perdere.

Questione di scelte, anche le tue.

Ah lui si chiama Luca e  questa è la sua pagina fb

Advertisements

7 pensieri su “Quel momento in cui spicchi il volo

  1. Mai mollare nella vita, mai!!! Grazie di cuore per questo grande incoraggiamento. Dal canto mio ce la metterò tutta affinché la mia vita diventi un vero e grande capolavoro! Ti aspetto sui miei canali social e sul mio sito (per ora in costruzione). Grazie!!!

    Mi piace

Parliamone

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...