Adotta 1 Blogger perché… è un suk

Egypt.Esna.Market.01

Il suk è il mercato arabo, con voci da ogni direzione. Colori, profumi, essenze preziose e stoffe pregiate. Trovi cibo e bevande, vesti, pietre preziose e oggetti per lavorare, difenderti, inventare, imparare…

Adotta 1 Blogger è un suk. Perchè trovi svago e utilità, senza regole. O meglio come in un suk poche regole molto chiare.

Il resto non conta.

Quindi?

Quindi niente a che fare con un gruppo fb con linee guida rigide, complesse o comunque con la noiosissima monotematicità.

Quando entri nel gruppo x si parla di x e basta, e vediamo di non andare off topic.

Sai che c’è? Che puoi essere iscritto a centomila gruppi ma se si tratta sempre di temi che già conosci, che riguardano il tuo mestiere e le tue competenze, non stai facendo altro che dedicarti alle celeberrime “pippe mentali”, mentre quando sei in un gruppo per qualcosa che non ti interessa… ok dai è come non esserci, stai facendo un favore a qualcuno.

Adotta 1 Blogger invece ha dei risvolti che hanno del’incredibile a prima vista, ma con uno sguardo più approfondito scopri che è logico: non è un gruppo, è proprio un suk.

logo-rettangolare-748x350

Qui non solo trovi tutto quello che ti può servire, ma anche clienti. Sembra strano vero? Eppure questo esporre la merce di altri in un mercato così grande trasferisce un po’ di quello che sei, perché quei contenuti li hai scelti tu, con la tua testa, i tuoi interessi e i tuoi gusti. E questo crea un’immagine molto più reale e forte di quella che si va a costruire di proposito, perché spontanea.

Mostri chi sei attraverso la merce di altri, e assorbi conoscenze e risorse dal mercato nel quale stai camminando. Arrivano le idee, perché la creatività  è contaminazione, arrivano lampi di genio e informazioni.

Adotta 1 Blogger è uno di quei luoghi dove ad ogni passo impari una cosa nuova che ti servirà quando tornerai a casa, come attraversando un suk impari mille modi di attrarre l’attenzione, di proporre, di esibire e di fare. Perché poi è proprio il “saper fare” di ognuno che è unico e trasmette novità al tuo “saper fare”

Adotta 1 Blogger è più di una semplice condivisione di contenuti, ma una strada con merci rare che possono abbellire la tua vita. Sono le essenze delle persone che stanno dietro ad ogni bancarella.

Le persone sono al centro del sistema Adotta 1 Blogger, e non ci sono gruppi che consentano una così rapida crescita personale così completa e intensa.

Non è che le stoffe damascate non le trovi da qualche altra parte, ma qui sono sotto mano, proprio vicino a quel servizio di piatti che ti interessava tanto, là, dietro alla bancarella con le intuizioni. Puoi anche fermarti ad assaggiare qualche idea (le fanno con un pizzico di zenzero)  e dissetarti con competenze ghiacciate o fare incetta di gustose informazioni, emozioni, e novità.

Sai questo è un suk dove vige una sola regola che è la miglior garanzia per chi acquista: si propone solo la merce degli altri, mai la propria.

Annunci

8 pensieri su “Adotta 1 Blogger perché… è un suk

  1. UAU andrea! ma che bella sta descrizione! ripeto, io sono entrata da illegale, non essendo stata adottata, daltronde voi siete tutti dei giganti in confronto a me… io poi non amo pubblicizzarmi, perchè davvero ho aperto il blog per caso e non ho nulla da insegnare e non sono scrittrice… però ho scoperto che mi piace molto confrontarmi,.. nel gruppo mi espongo poco ma è bello scoprire nuove cose grazie alle adozioni… spettacolo il paragone col suk!

    Mi piace

    • che poi ho scoperto che si scrive ” sūq “. Alessia a me piace il tuo blog, un po’ confuso forse, non si capisce bene da che parte andare, ma forse sta proprio lì una parte del suo fascino. Sai credo che i giganti siano altri e poi a bene pensarci forse di giganti non ce ne sono: dipende sempre da tre fattori che sono la costanza, il tempo ma soprattutto l’obiettivo. Insomma cosa si vuole dal proprio blog? Se si vuole vendere infoprodotti lo si imposta in un modo, se si vuole fare networking in un altro. Ancora differente se si vuole raccontare storie o creare un brand etc… Poi anche questa cosa dell’insegnare… mah, credo che da tutti si possa imparare qualcosa e che nessuno abbia davvero da insegnare, al massimo si può raccontare qualcosa che si conosce. A me è andata così e così in questi mille casi e ho risolto così, magari puoi provare a fare come ho fatto io o prendere spunto o magari puoi trovare un sistema migliore per te e il contesto in cui ti muovi: le verità assolute non le ha nessuno su niente.
      Confrontarsi. Ecco questa è sempre una chiave che apre innumerevoli porte Alessia e ci permette di crescere e allargare gli orizzonti. Tutto il resto conta poco.

      Mi piace

      • e questa è una lezione a tutti gli effetti….
        è che io non ho uno scopo preciso col mio blog… sembra confuso perchè sono i miei pensieri… e non divido realmente per categorie perchè basta che rimangano uno via l’altro così come sono stati scritti… non c’è bisogno di andare a cercare nulla…! Quindi io non ho obiettivi…. non sono neanche così tecnologica…
        pero mi piace leggere i vs bolg, come momento di confronto, crescita ed incontro… così come mi fa piacere se qualcuno viene a leggere me per chiacchierare e scherzare…

        Mi piace

  2. Andrea è bellissima l’immagine del suk! 😊 Tra l’altro è una di quelle esperienze esotiche che dall’esterno possono provocare qualche timore ma poi “entrando” si resta abbaglianti (almeno è così che me lo figuro, non essendo ancora riuscita a visitarne uno). Bello si… 😊

    Liked by 1 persona

Parliamone

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...