L’importanza di un sogno

l'importanza di un sogno

Pensa al cioccolato. Un pezzetto di cioccolato che si scioglie sulla lingua, quella morbidezza rassicurante, quel calore avvolgente che si diffonde dentro di te. Solo un piccolo pezzetto di… cioccolato.

Con quel suo scatenare piacere e stimolare le papille come nessun altro alimento, con la sua consistenza inimitabile che cambia ogni secondo e resta sempre uguale a sé stessa. Senti di non poter resistere, il solo pensiero risveglia quelle sensazioni che si irradiano in te quando la prima goccia di cioccolato sfiora le labbra.

Puoi in un minuto viverlo, ricordando in te le sensazioni meravigliose che sa donare. Come un caldo e rassicurante abbraccio di uno sguardo disperato.

Come un sogno. Come una persona che condivide, con te, un sogno.

Il sogno è l’infinita ombra del Vero.
(Giovanni Pascoli)

E trovare chi sogna con te, lo stesso obiettivo, con la stessa intensità, chi ci crede quanto ci credi tu, chi sospira e spera con te e quanto te, è sapore dall’inimitabile calore.

Puoi scegliere di fare l’isola, puoi non riuscire a realizzare quel sogno, puoi fermarti, smettere di correre, ma solo per riprendere fiato.

Non puoi, non devi,  mai per nessun motivo, dimenticare chi ha sognato insieme a te, con un unico palpito e un unico respiro.  Perché è la persona che può capire quello che serve. Può comprendere cosa vuoi davvero in ogni istante e può essere la persona capace di darti ciò di cui hai bisogno.

Non si giudica un uomo da quel che pensa, ma come disse Victor Hugo, da quel che sogna, e se i suoi sogni sono belli allora è una persona bella.

Come non ne puoi trovare, come un cioccolatino in una notte di temporale, quando fuori fa freddo e il vento urla.

Se il sogno lo realizzerai non lo puoi sapere, ma se vuoi portare la bimba sulla spiaggia a cercare conchiglie al tramonto, forse ce la puoi fare.

Anche se credi che sia finito il tempo, che sia tardi, che sia lontano, è in effetti più reale di un’onda sulla scogliera. Più solido del vento e più luminoso della luna.

Dare importanza ai sogni è la genesi della nostra capacità di creare un progetto. Dal sogno alla sua realizzazione possono passare intere scatole di cioccolatini e tuoni, fulmini e tempeste.

Alle volte di più. Più di quanto si voglia, più di quanto si speri, più di quanto sopportabile per un uomo, solo.

Ma trova chi ha sognato con te. E poi camminate insieme, anche a distanza, anche senza parlarsi, senza guardarsi, fino a che arriva l’ultimo cioccolatino, pochi istanti prima di portare quella bimba a cercare le conchiglie.

Perché lo sapete entrambi che prima o poi cambierete il mondo insieme.

Lo sapete dal primo sguardo, dal primo palpito, dal primo sogno condiviso.

Le conchiglie sono scatole per sogni di cioccolato.

Annunci

6 pensieri su “L’importanza di un sogno

  1. “Lo sapete dal primo sguardo, dal primo palpito, dal primo sogno condiviso” quanto è vero!!!
    Un articolo troppo bello, in cui mi rivedo in tutto…! E io aggiungerei, mio pensiero che questa magica cosa di condividere i sogni non è che si ottiene con tutti indistintamente 😀 Ci sono persone speciali che attendono solo noi e allora si! Che quel cioccolatino si trasforma sempre in una incredibile scatola magica e irripetibile! WOW

    Liked by 1 persona

  2. eh oggi vai di poesia… sognare è fonte di vita. Smetti di sognare e smetti di vivere! Bella la raccomandazione a non dimenticarsi che sogna o ha sognato con te! Vado a sbirciare se non sei già stato adottato caro Andrea, se nessuno l’ha fatto, lo faccio io! Buona giornata e grazie, proprio bello

    Liked by 1 persona

Parliamone

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...