Una cascata di diamanti

valentina

Per la serie “se giochi con i migliori, prima o poi diventi uno di loro“, ti ho parlato di Alfa e Omega, due perle.
Oggi ti racconto di un diamante che brilla di luce propria, ma siccome è lievemente stordita, non lo sa.
Nella sua bio di twitter c’è una bella frase che mi colpì e dalla quale ricavai un post proprio su di lei: “mi nutro di vita”. Confermo ogni parola che scrissi allora e aggiungo quanto trovi qui sotto. Perché Valentina merita. Senza se e senza ma.
Conoscendola meglio ad esempio, ho scoperto che più che nutrirsi, mangia come un branco di lupi siberiani alla fine dell’inverno.
Lei è una che per coazione si fa 300 grammi di carbonara, due pacchi di biscotti e 8 caffè. poi mentre in auto raggiunge l’ufficio, dice “no oggi sto leggera” sgranocchiando un pollo. Ma diciamocelo: chi non ha un pollo arrosto nel cassetto del’auto oggi?
In borsa ha sempre 10 pacchetti di caramelle… disposti in ordine alfabetico. Le abbina per colore alle scarpe o al cappotto. Dipende dalla giornata.
Precisina e fissata con i dettagli peggio di un ossessivo compulsivo.
Una che può convincersi di non essere al meglio perché ha ben tre capelli fuori posto. Secondo me li ha numerati (i capelli) per essere sicura di gestirli al meglio.
Più che una donna un calibro.
Ma, ma.. ma come Andre, tu che parli così di una persona? .
Sì. Non ti suggerisce niente che io mi permetta di prendere in giro Valentina pubblicamente?
Sì, sto scherzando, e sai perché?
Perché LEI è Valentina Sala, ed è una donna molto intelligente, e solo quando hai infinita stima di una persona e la sicurezza di avere a che fare con una mente superiore, puoi permetterti di prenderla un po’ in giro. Perché sai che lei capisce e ci ride su. Come tutti i grandi è autoironica e sempre pronta a mettersi in discussione. E a ridere di gusto.
Valentina è seria, non seriosa.
In realtà ti sto parlando di una donna che si presenta elegante. Si anche nel vestire (a parte quella volta che si è travestita da lampada della nonna… ma questa è un’altra storia) di una bellezza sussurrata, mai banale, come si evince dalla foto in testa all’articolo, che arriva un po’ alla volta, con un sorriso che mette allegria e ti fa stare bene.
Il punto è che l’eleganza non è (solo) nel suo presentarsi e nel suo abbigliamento. Lei è elegante di suo. In ogni cosa che fa. Ha quella nota indefinibile che colpisce.
Questa sua invidiabile caratteristica… beh la cosa più invidiabile è che davvero mangia come un condor e non ingrassa di un grammo… comunque dicevo questa sua straordinaria eleganza, unita alla precisione assoluta, all’attenzione quasi maniacale dei dettagli e al suo continuo aggiornarsi per migliorare, sono cose che porta nel lavoro.
Lei si occupa di Marketing. Sì, sì, con la M maiuscola.
Per questo il titolo del post è “una cascata di diamanti”.
Tu prova a cercare il tuo Oceano Blu, a definire il prodotto e prepararti per aggredire il mercato, poi passa da lei. Fatti spiegare come si imposta una strategia. Come si crea una strategia vincente. Magari già che ci sei mettile in mano quella cosa difficilissima da fare in modo efficace, quella chiamata e-commerce, dalle carta bianca e un budget adeguato e potrai sdraiarti al sole a contare i soldi che farà entrare nelle tue tasche.
Sono attività nelle quali è imbattibile, e che sa spiegartele con una semplicità disarmante.
Potrebbe far capire ad un bimbo di 5 anni come mettere in piedi un piano di marketing (anche con i social network) in meno di 24 ore.
Difetti veri?
Uno: può capitare che di fronte a tre fette di saint honoré si commuova e per una dozzina di minuti non sia operativa. (semi cit come omaggio al suo amore per la musica)
Ma tu affidale un compito, anche piccolo, e ti porterà un capolavoro. Gente così ce n’è pochissima in giro.
Lei non lo sa, non ancora, ma è destinata a volare alto: lei è una dei migliori con cui giocare, per diventarlo anche tu.

Nota personale: “Il momento in cui dubiti di poter volare, quello è il momento in cui cessi di poterlo fare” (cit . J. Barrie)
Ecco Valentina, devi solo aprirle quelle ali, per te stessa, come le fai aprire ai tuoi clienti: anche tu sei un esempio della differenza tra Bravo e Il Migliore.

Annunci

3 pensieri su “Una cascata di diamanti

Parliamone

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...