4 passaggi per il successo

$ passaggi per il successo

Alle volte capita di essere in posizione di stallo. Sul lavoro o nella vita sociale.

E allora? Allora se sei una persona con un minimo di rispetto per te stesso, ci pensi, ti arrovelli e cerchi di capire come fanno gli altri, quelli che invece hanno successo. Quelli Che ce la fanno, quelli che vengono chiamati “i vincenti”.

E pensi ci sia chissà quale segreto dietro, chissà quale magia che tu non conosci.

Ma tu sei pronto, sei disposto a fare di tutto per raggiungere i tuoi obiettivi.

Ecco sai qual è il segreto? Che loro (quelli bravi) non sono assolutamente disposti a “fare di tutto”: sarebbe uno spreco di energie inutile.

Loro fanno solo quanto è necessario.

Il segreto è tutto qui:

“Non serve fare di tutto, basta fare ciò che è necessario”

Ora, per quanto sia applicabile ad ogni campo d’azione, noi qui di solito parliamo dalla prospettiva commerciale, quindi in questo senso devi interpretare l’articolo, benché con i dovuti aggiustamenti sia sempre quello il filo conduttore che ti porta da dove sei a dove vorresti essere.

I fantastici 4 passaggi sono di una semplicità disarmante:

1 Una motivazione inattaccabile:

Gli ostacoli sono sempre tanti, per quanto tu possa avere il miglior prodotto del mondo, la concorrenza esiste e poi spesso c’è il fato dispettoso che si diverte un sacco. Anche quelli che ti sembrano invincibili hanno i loro problemi e i loro intoppi, ma usano una cosa che fa una differenza mostruosa nei risultati: non mollano mai. Si chiama determinazione ed è alimentata da una motivazione granitica. Ognuno ha la sua, tu trova ciò per cui sei disposto a sudare sangue e avrai trovato il fuoco che ti tiene “caldo”.

2 Una buona presentazione.

Insomma quando il cliente (potenziale) visita il tuo negozio (ti incontra, trova il tuo sito, il blog…) allora deve trovare immediatamente una risposta alle proprie esigenze, senza impazzire tra scaffali o link. Deve essere un posto accogliente e dal quale non vorrà andarsene senza aver acquistato. A tal proposito ti consiglio un bell’articolo di Diego Ricci: Cosa attira (davvero) l’attenzione

3 Impara a comunicare:

Come spiegato da Riccardo Scandellari qui “La concorrenza evidenzia i tuoi limiti” , devi adattare la tua comunicazione al mercato. Non serve avere il miglior prodotto del mondo se poi la gente va cercare la scarsa qualità perché non sa che esisti o peggio perché ti fai percepire male. Quindi marketing, ma fatto da professionisti o sono soldi buttati che diventeranno un boomerang.

4 Vendi.

No ma sul serio: devi farla questa vendita. Quando ti trovi il cliente di fronte, perché hai superato tutti gli ostacoli con la determinazione, quando lo accogli nel migliore dei modi possibili e quando il marketing ha fatto bene il suo lavoro generando delle aspettative verso i tuoi prodotti, il tuo cliente ha bisogno solo di una cosa: rassicurazioni. E qui sta a te saper dire le cose giuste nel modo giusto. Qui devi diventare un commerciale con i fiocchi, o sarà caldo al punto giusto ma uscirà dal tuo raggio d’azione e proprio grazie a tutto quanto hai fatto sarà deciso ad acquistare, ma da un altro player.

Quindi se non te la senti proprio, almeno creati una rete di commerciali bravi.

E poi? E poi basta, il tuo prodotto è già fantastico giusto? Ecco allora basta che segui questi quattro punti: non serve altro.

Io sul punto due ci sto lavorando, e a breve toccherà al punto tre. Quanto a motivazione ne ho anche troppa e la vendita pura mi viene come respirare. A te cosa manca? Pensaci e agisci di conseguenza. Prima lo fai e prima avrai quello che vuoi.

Advertisements

2 pensieri su “4 passaggi per il successo

  1. Quando leggo i tuoi post li finisco in piedi tanta è l’energia che mi trasmetti. Sono un toccasana alla fine di una giornata grigia o prima di una settimana impegnativa. Domani farò come suggerisci. Niente di speciale. Solo quello che sarà necessario per realizzare i miei sogni. Che ci vuole. Basta crederci, no? Onorato della tua citazione, ti auguro una splendida settimana Andrea!

    Mi piace

Parliamone

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...