Agisci Ora!

Agisci Ora

 

Entrare nel mondo della Partita Iva è spesso un salto nel buio.

Sei preparato, professionale, aggiornato e appassionato. Sai come rendere soddisfatto il tuo cliente e nel tuo lavoro sei davvero bravo.  Ma tutto questo non basta.

Per lavorare in proprio sono necessarie altre competenze che vanno dalla promozione alla contabilità, dal saper vendere alla gestione degli impegni, e la gestione del tempo, i viaggi di lavoro, la ricerca di nuovi clienti… insomma un lavoro che un dipendente non può nemmeno immaginare, e come se non bastasse i soldi che ti restano in tasca a fine anno sono sempre pochi. Molto pochi.

Pagate le spese e le tasse, spesso c’è poco da essere allegri, mentre gli anni passano e ti trovi con un mutuo da pagare e la speranza di riuscire ad accantonare qualcosa per la pensione.

Tu lo sai che devi pensare al tuo futuro e agire ora.

Ma come puoi fare per trovare i soldi che ti mancano? Per quanto possa apparire banale la risposta è alquanto scontata:

Puoi vendere di più.

Supponi semplicemente che un sabato pomeriggio mentre sei in un centro commerciale a fare acquisti, tu sia in grado di trasformare in clienti i negozianti con i quali interagisci, solo parlando con loro della loro merce e del loro lavoro.

Già questa opportunità ti permetterebbe di aumentare il giro d’affari e quindi guadagnare di più e meglio. Perché quando il potenziale cliente parla di sé e del proprio lavoro, allora si innesca un meccanismo virtuoso che ti consente, se lo sai sfruttare, di incuriosire così tanto da portare ad una richiesta di consulenza.

Una cosa da poco, ma è proprio in quel momento che puoi giocarti la carta giusta e chiudere un contratto.

Lo so sembra difficile, ma in effetti è una cosa molto naturale: si ottiene partecipando.

Come a cosa? Alla discussione che può nascere intorno ad un maglione, alla partita della scorsa domenica, al traffico che rende difficoltoso raggiungere il negozio e via così.

Basta far sentire il tuo nuovo cliente, perché questo sta diventando, importante. Importante per te

Basta che gli mostri empatia e comprensione riguardo alle sue difficoltà e gli proponi una soluzione tramite le tue competenze.

Ad esempio puoi dirgli che tieni un workshop sull’uso strategico di una pagina facebook e  invitarlo al corso.

Un buon modo per creare un passaparola positivo e da lì chiedere referenze.

Hai idea di quanti clienti riusciresti ad avere in più se solo uno o due dei negozianti di un centro commerciale cominciassero ad aumentare il proprio giro d’affari grazie a te?

Sai ci sono autonomi che arrancano ed altri che si definiscono un freelance straordinario perché riescono a proporsi e crearsi opportunità di vendita in ogni situazione, perfino quando sono ad una festa o ad un aperitivo.

Bello vero? Beh ho una buona notizia per te: tutto quello che devi fare per ottenere più guadagni è diversificare un pochino le tue attività, come dice Riccardo Esposito in un bell’articolo e poi guardarti intorno.

Si guardarti intorno, puntare a chi vorresti come cliente e guardandolo dritto negli occhi dirgli semplicemente: Compra adesso.

Sì, sì: devi proprio dirgli cosa vuoi che faccia. Magari prima dovresti averlo incuriosito, preparato e “scaldato” a dovere, ma poi devi proprio dirgli ciò che vuoi da lui.

Ci sono tante cose che concorrono ad una vendita: la prima è che tu abbia una buona presenza in rete, magari con un blog tuo che funzioni a dovere. Poi ti serve il marketing, per avere una strategia ben precisa volta a raccogliere il più possibile, a farti arrivare più richieste possibili di avere un tuo preventivo. Infine devi saper condurre una negoziazione e chiudere la vendita. Per alcune di queste cose sei sicuramente già attrezzato, per altre magari no.

In rete puoi trovare, o già conosci, fior di professionisti che possono fare al caso tuo per quanto ti manca.

La cosa importante è che acquisisci quelle competenze che ti servono per chiudere il cerchio.

Io da parte mia posso aiutarti nell’ultima fase, quella di negoziazione e vendita (trovi tutte le info qui) così da farti essere più efficace quando acquisti un servizio e soprattutto, molto più bravo a vendere i tuoi di servizi.

Puoi fare sette clienti ogni dieci contatti sai?

Tutto sta nel come conduci la negoziazione, come la introduci, la stimoli e soprattutto in come la chiudi.

Lo stesso vale per una strategia di social marketing, per un sito web o per un blog: tutto sta nel come le fai le cose.

Magari per questo Natale, fatti un regalo: acquista quello che ti serve di più e comincia subito a far clienti.

 

Annunci

Parliamone

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...