Fai quello che …

Fai quello che...

“Fai quello che puoi, nel posto in cui sei, con ciò che hai. I mezzi migliori li troverai durante il cammino” 

Diciamo che qualcuno questa frase l’ha presa alla lettera?

Come chi? Ma Alessandro Barbieri, in arte @flaincau , che sapendo di avere l’opportunità di presenziare ad un evento di alto livello, ha pensato bene di presentarsi in t-shirt… personalizzatissima!

Un genio! Io non so quanti usino questo sistema, per me è la prima volto che lo vedo e mi è piaciuto tantissimo.

essere “etichettati” è brutto, ma darsi un’etichetta autonomamente può rivelarsi un punto di forza, un modo per distinguersi.

tempo fa scrissi “O sei un numero o sei un prodotto” e qui Alessandro che di mestiere fa il creativo ha usato la creatività prendendo sé stesso come un prodotto. In un attimo ha avuto l’idea, ha disegnato la maglietta e l’ha fatta realizzare.

Si ad una prima occhiata sembra una di quelle che compri a qualche festa della birra, ma poi ci trovi il suo nome, indirizzo web, mail, profili social (sulla schiena un Qr Code per il profilo linkedin) etc…

E questa cosa gli ha permesso di farsi notare con discrezione, ma non solo da me, anche da parecchi altri e da lì è arrivato ad approfondire. Un buon modo per fare networking e farlo rendere in modo concreto.

Ecco perché questa cosa delle persone che sono prodotti e la storia di una t-shirt?

Perché è un esempio lampante di come alle volte la fortuna abbia bisogno solo di una spintarella e che con un filo di fantasia anche tu puoi trovare un modo per promuoverti.

Lo dico spesso: siediti, chiudi gli occhi e fai tre respiri profondi. Pensa. Immagina quello che vuoi.

Rifletti su dove sei, su ciò che hai e come sfruttare queste  cose per arrivare ai tuoi sogni.

In questo modo li farai diventare obiettivi realistici e potrai agguantarli.

Prenditi 5 minuti per te stesso, solo cinque e ragionaci: anche tu puoi fare come Alessandro, basta che rompi uno schema e fai vedere cosa sai fare in modo originale.

Prova: ti piacerà.

.

 

Annunci

7 pensieri su “Fai quello che …

  1. Grazie per il bellissimo articolo Andrea! 🙂
    Che dire? Quando abbiamo chiacchierato e tu hai notato la maglietta… beh come si dice in giro “mi ero già preso bene” 😉 poi quando l’hai fotografata dicendo “Lunedì ci faccio un articolo!”… mi hai davvero lasciato senza parole!

    Vero, lo scopo della maglietta era proprio quello di farmi notare anche se con discrezione, ma il fatto che proprio tu sia stato il primo ad osservarla e commentarla mi ha fatto capire di aver fatto la “mossa” giusta!

    E’ nato tutto da un pensiero di 2 giorni prima dell’evento… e come dici tu è stato qualcosa del tipo “basta… devo rompere qualche schema e far vedere cosa so fare in modo originale” e mi son detto che una maglietta poteva essere la cosa giusta. Poi leggendo della “caccia al tesoro” con i QRCode che si sarebbe svolta durante l’evento… mi son detto: “Ok, ci siamo!” 🙂 La maglietta in sé non è un capolavoro me ne rendo conto, ma l’idea poteva essere vincente e per fortuna sembra lo sia stata 🙂 contando poi che è nata nemmeno 48 ore prima… diciamo che sono rimasto soddisfatto!

    Sono anche felicissimo di averti conosciuto di persona, finalmente! Non è una sorta di ringraziamento per l’articolo o una classica “leccata”. Ci sono tanti grandi professionisti in rete, ne seguo diversi e li ammiro tutti! Come sempre succede però, tra tutti questi ci sono quei 4-5 che personalmente diventano un punto fermo, un riferimento vero e proprio, quelli che… quando non sai cosa fare, come muoverti pensi: “Se solo fossi come loro!”.

    Ecco, per me tu sei uno di questi professionisti, di quelle persone che stimo davvero!
    Non hai idea della gioia che sei riuscito a regalarmi con le tue parole! Grazie!

    Mi piace

Parliamone

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...