You are a Sales Agent

you are a sales agent

Ti sento urlare inorridito. Eppure sai, è proprio così: sei un venditore, o se ti piace di più sei un agente di vendita.

Nè più ne meno di quelli che ti suonano alla porta con la valigetta piena di cose più o meno utili.

Tu sei un venditore, fattene una ragione.

Vedi, quando un’azienda ha il miglior prodotto del mondo, un fantastico packaging, la logistica più precisa, il posizionamento azzeccato e un marketing favoloso, poi una buona rete di ventita estesa il giusto e ben addestrata, tutto va bene.

Riduciamo a tre fattori, per semplificare. Prodotto, Marketing e Venditore.

Quando il marketing non funziona, se il prodotto è buono genererà un passaparola e il bravo venditore ci metterà un po’ del suo, quindi un po’ vendi. La metà di quanto potresti, ma vendi.

Quando il prodotto è scadente ma il marketing e i venditori sono da favola riuscirai per anni a vendere l’impossibile. Vuoi un esempio? Ok Senza far nomi che non voglio aver querele da superpotenze, c’è un sistema operativo instabile che è semplice, intuitivo ma inadatto ad un professionista e si sa che poi chi prova la mela non la molla più. Eppure c’è un marketing dietro, che per anni ha fatto faville.

Quando il prodotto è ottimo, il marketing favoloso e il venditore fa schifo, sei finito. Perché quello che vende è l’anello della catena che congiunge l’azienda al cliente finale. Un commesso in un negozio Apple che sia incompetente e antipatico, ti farà passare al prossimo centro della mela, ma dopo tre incapaci di seguito, cambi mira. E parlerai male per secoli della pessima esperienza. Ecco perché Apple ci tiene tanto ad addestrare chi vende i suoi prodotti. E la politica di investire tempo e risorse sui commessi ripaga, e molto.

Questo per dirti che per quanto tu possa essere piccolo, magari da solo, se non sai cosa significhi vendere e come si fa (e guarda che è una professione altamente specializzata) non vai da nessuna parte.

Il tecnico non vende.

Qui di possibilità ne hai due: o impari a vendere, o assumi un venditore, un commerciale puro.

Sai i migliori spesso sono pronti a correre per una percentuale sulle vendite ed un piccolissimo fisso. Magari anche niente, se la percentuale è buona.

Anzi ti dico di più: se ti chiede 3000 euro al mese e vuole essere assunto a tempo indeterminato, diffida: non è uno che sa vendere sul serio. (se poi ci tieni questa cosa te la spiego nei dettagli, ma fidati: funziona così)

Però puoi sempre imparare a vendere nel modo giusto, anche dalla rete.

Ti svelo un segreto: ci sono due tipi di venditori

  1. quelli che urlano, ti tirano la manica per farsi vedere e ti infastidiscono
  2. quelli che vendono.

Sai dove sta la differenza?

I primi sono come i banner e le finestre che si aprono automaticamente quando accedi ad un sito.

I secondi comunicano, vantaggi e opportunità.

Recentemente ho letto uno splendido articolo intitolato “Il content Marketing in 5 lezioni”  la cui unica pecca era proprio la distinzione tra comunicare e vendere.

E nei commenti allo stesso, ho trovato quanto sia radicata questa credenza popolare per cui “vendere” è un termine da riferirsi a cose brutte, fastidiose, negative e che tu, freelance della rete, sei qui per comunicare e che per avere risultati devi smettere di dar fastidio.

Bene allora, indovina: hai scoperto l’acqua calda, una cosa che chi è sul campo impara in 3 mesi o cambia mestiere.

Però ho una buona notizia per te: se vuoi diventare uno che vende bene i propri servizi, i propri non qualunque prodotto, allora le competenze specifiche che ti servono sono relativamente poche e se per impararle potrebbe bastarti apprenderle in poche ore intensive, poi per applicarle ti bastano pochi giorni di allenamento (5/6), giusto per ritarare i tuoi parametri.

Un po’ di nozioni le puoi trovare anche qui, sul blog. Altre ne arriveranno. Poi magari puoi anche passare  una giornata con me, tagliata su misura per te che produci servizi in rete e se hai qualche dubbio o vuoi una dritta, anche personalizzata, chiedi pure: rispondo volentieri.

 

 

 

Annunci

2 pensieri su “You are a Sales Agent

Parliamone

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...