Nuota !

Nuota

Non aspettare che la tua nave entri in porto: nuotale incontro” (cit)

Quante volte vediamo strade che vorremmo prendere? Quante volte abbiamo idee che vorremmo realizzare?

Tante vero? Ma, quante volte ci tuffiamo nel mare di queste possibilità?

Quasi mai.

Ora ti faccio una domanda: ma tu, sei felice?

Se ci pensi bene, c’è sicuramente qualcosa che vorresti fare e non fai.

Ma sei così sicuro di dover assolutamente restare in quei binari che la vita ti ha proposto finora?

Sai è difficile, faticosissimo, pieno di pericoli e ostacoli il percorso verso la propria felicità, ma se hai la forza e la voglia di guardarti intorno e scorgi delle opportunità per avere la vita che desideri, forse dovresti considerarle con più attenzione.

Sai cosa distingue le persone felici da quelle frustrate?

I soldi? No: i soldi sono un mezzo, uno strumento che spesso rende le cose un pochino più semplici e veloci, ma non sono determinanti.

La fortuna? Intanto dipende da cosa si intende per fortuna, ma anche questa della Dea Bendata è una cosa che in qualche modo puoi controllare.

Quello che rende felici le persone è vivere la vita che desiderano, nel posto che desiderano e con le persone che vogliono avere intorno. Sei felice quando vivi la tua vita e non quella che gli altri hanno indicato per te.

Avevo un cugino che viveva su una barca. Poverino, non aveva nemmeno una casa! E invece no: era uno splendido sloop di 16 metri, stava benissimo, si divertiva come un matto e non sentiva la mancanza di un appartamento in mezzo al traffico.

Guadagnava benissimo con il suo lavoro e riusciva ad avere ben sei mesi all’anno per dedicarsi alla navigazione per turismo .

Per arrivare a questo ci mise 20 anni e 10 secondi.

Si perché per vent’anni ha lavorato con l’orologio, le scadenze, le corse nel traffico, la neve, il ghiaccio il caldo torrido… e riusciva a ritagliarsi si e no un mese scarso di ferie, noleggiava una barca e sognava di stare sul mare il più possibile.

Poi un giorno mi disse: questa non è la mia vita, è la vita di qualche altro, io sono nato per il mare.

Vendette tutto, ma proprio tutto e acquistò lo sloop.

Ci mise 10 secondi a decidere, solo 10 secondi. E tra le altre cose scoprimmo che la vita scelta costava decisamente meno anche in termini finanziari. Rapportato ad oggi, lo stile di vita che puoi mantenere in una grande città come Milano con circa 3000 euro mensili è lo stesso che puoi avere sul mare con 1000. E segui l’estate, se vuoi insegui l’estate.

Non male vero? Ma non è la vita per tutti quella in barca, lo so. Quello che voglio dirti è semplicemente: scegli quello che realmente ti rende felice.

Lo so che mi leggi in pausa pranzo, e allora ti suggerisco una cosa: chiudi gli occhi e Immagina. 

Immagina la vita come la vorresti, ma per te, solo per te, non per farla vedere agli amici. Di cosa hai bisogno davvero?

Ecco ora pensa a dove sei e dove vorresti essere e poi comincia a lavorare per arrivarci.

Forse ti servirà del tempo per fare il tuo passo in sicurezza… non c’è fretta. Puoi ritagliarti un’ora al giorno per lavorare alla tua futura vita, e sfruttare tutto quello che hai oggi.

Sai, proprio qualche giorno fa un’amica mi raccontava di aver sempre sognato di gestire un ciringuito a Formentera, ma poi i costi, il passo da dipendente a imprenditore…. Ci ha ragionato per anni e ora ha semplicemente affittato il suo appartamento, preso un anno di aspettativa ed è partita alla ricerca del posto giusto.

Ci prova, e sai perché? Perché vuole fare la sua vita, non quella che gli altri hanno scelto per lei. Vuole fare ciò che la rende felice.

Le soluzioni si trovano, il tutto sta nello scegliere cosa vuoi realmente, e poi darsi da fare.

Se sei un freelance hai anche più possibilità, perché lavorare con la rete si può fare ovunque tu sia e più internazionalizzi la tua attività, più facile sarà strutturarti per scegliere quello che vuoi.

Hai immaginato quello che vorresti? E li hai seguiti i link in questo testo?

Allora adesso scrivilo il tuo sogno, la tua vita ideale e poi vai a prendertela: tu puoi, ogni freelance ha in sé la capacità di fare tutto.

se puoi sognarlo puoi farlo” (W. Disney)

 

Annunci

Parliamone

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...