Scacco in Tre mosse

scacco in tre mosse

Ogni mattina è una nuova partenza, una nuova sfida con te stesso prima di tutto, e non puoi perderla questa gara. Puoi bluffare con tutti, ma poi quando ti guardi allo specchio e ti fai quella domanda “ma ho fatto tutto quanto avrei dovuto fare per me?”.  Ecco in quel momento non puoi prenderti in giro da solo.

E la prima mattina della settimana è la sfida più grande, perché hai davanti a te giorni di duro lavoro.

Lo sai cos’è il duro lavoro? Quella cosa che viene subito dopo esserti stancato per il duro lavoro fatto.

Il punto è che il gioco funziona così: non si molla mai e se lo fai bene arrivi dove vuoi.

Tre mosse, tre atteggiamenti per portarti subito sulla strada giusta, la tua, quella che hai sempre sognato.

1 Sii te stesso e cerca di esserlo meglio che puoi. Se vuoi essere qualcuno questa è la prima cosa da applicare. Puoi fingere quanto vuoi, puoi seguire sogni e aspettative di chiunque, puoi giocare un gioco di altri: non raggiungerai mai la serenità né l’eccellenza. Ma nel momento stesso in cui toglierai la maschera, quando inizierai ad agire in funzione di ciò che sei realmente e lo mostrerai agli altri, tutto diverrà più facile, più scorrevole e molto più veloce. Cambieranno le tue priorità ed ogni passo, ogni minuto sarà più efficace e gratificante di quanto tu abbia anche solo sperato.

2 Impegnati! Il livello dei risultati, indipendentemente dal campo scelto, è sempre direttamente proporzionale al tuo impegno ad eccellere. Fai le cose bene? Allora falle meglio. Lavori con gente più in gamba di te? Assorbi come fossi una spugna e dimostra di essere più in gamba di loro. Mettici tutta la testa, il cuore  e l’energia che hai e se non bastano le tue skills guardati intorno: là fuori da qualche parte c’è tutto quanto hai bisogno di sapere.

3 Punta al tuo obiettivo… Punto. Se non hai un chiaro obiettivo non arriverai da nessuna parte. Scegli un traguardo e inseguilo, senza mai voltarti, senza fermarti, stabilendo dei punti di controllo che ti diano un chiaro feedback della direzione e della velocità. Con decisione e sicurezza: se vuoi qualcosa vai a prendertela, perché nessuno lo farà per te.

Tre punti, solo tre punti determinanti per ogni giorno della tua vita che, mi permetto di ricordarti, è la tua e ne hai una sola: meglio che sia appagante, non credi?

E non mi interessa cosa sia quello che desideri. Può essere visibilità, può essere lasciare un’impronta nel mondo, può essere un’auto sportiva o fare del volontariato. Può essere qualunque cosa, l’importante è che sia ciò che vuoi tu, ciò per cui sei nato. Un mio vecchio amico mi diceva sempre “trova la tua voce o non canterai mai”. Ecco, canta. O balla o scrivi o studia o fai qualunque altra cosa che possa portarti dove hai sempre voluto essere. Oggi la rete ti concede spazi ed opportunità un tempo impensabili.

Senza guardare troppo la concorrenza, alzati da quella sedia e datti da fare, alza lo standard, fai in modo che la tua concorrenza debba inseguire, sii un punto di riferimento in quello che fai.

Senza preoccuparti troppo o perderai un sacco di tempo.

Il tuo futuro è come una partita a scacchi: se fai le mosse giuste, vinci tu.

Advertisements

Un pensiero su “Scacco in Tre mosse

Parliamone

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...