Leadership, Valentina e il lato umano del Business

Valentina

Cosa fa di un piccolo business un grande business?

Il duro lavoro, chiaro. Preparazione, determinazione eccetera.

E un grande leader che porta nel business il lato umano, lo enfatizza, lo sviluppa e ne fa un punto di forza.

Le caratteristiche costanti in chi ricopre con successo il ruolo di leader sono sette:

  1. Visione : Chiara visione di dove vuole andare, come e con chi. Di solito a lungo termine: sa guardare nel futuro fino a 5 o anche 10 anni ed ha un preciso piano in testa
  2. Padronanza dei dettagli : ad un buon leader non sfugge niente, e soprattutto sa che sono i dettagli a fare la differenza nella performance di tutta la squadra
  3. Capacità di delegare: non puoi fare tutto tu. Se sei un accentratore, significa che non hai abbastanza buon senso da lasciarre che i tuoi collaboratori lavorino, e le tue intromissioni saranno una perdita di tempo e diminuiranno l’eccellenza del risultato drammaticamente
  4. Capacità di dire no : non puoi sempre dire si a tutti, perchè spesso le richieste possono essere contrastanti. Saper dire no significa essere coerenti con la propria visione e soprattutto prendere una posizione con coraggio, prendere decisioni.
  5. Sottile fine preciso senso della giustizia: tutti possono sbagliare, e tutti hanno diritto ad un trattamento che sia giusto ed equilibrato. Lodare troppo o troppo poco, punire severamente o lasiar correre qualunque cosa sempre, sono tutti comportamenti che minano la buona riuscita del lavoro e soprattutto creano dissapori che disfano anche il team meglio assortito.
  6. Velocità: il mercato cambia alla velocità della luce, tu devi seguirne i segnali e adattare in corsa la strategia, come un team di Formula uno.
  7. Empatia: La dote più importante, quella che ti permette di coinvolgere i tuoi collaboratori ed i soggetti migliori in qualcosa di grande. Ne ho parlato qui.

7 caratteristiche fondamentali che ognuno esprime in base alla propria personalità.

E oggi vi parlo di Valentina che le ha tutte e le sa condire con una piacevole natura ironica e autoironica.

Valentina è alla testa di un’azienda, Pennamontata, che macina successi come se non ci fosse un domani.

Lo sai perché?

Perché per Valentina il lato umano del lavoro è la cosa più importante e questo si traduce in dipendenti che si sentono collaboratori, che arrivano in ufficio con il sorriso sulle labbra, che hanno cura maniacale in ogni compito assegnato loro, con conseguente risparmio di tempo e danaro e soprattutto mettono il cuore in tutto quello che fanno, il che si traduce in sicura soddisfazione del cliente.

Valentina è talmente brava in quello che fa, che non ha paura di insegnarlo agli altri, e anzi ne fa un punto di forza. Il suo workshop Yummy Writing, è tra i migliori corsi per copywriter e SEo disponibili sul mercato, anche perchè c’è quel fuoriclasse di Valerio che è parte integrante del tutto.

Ma cosa lo rende unico?

I contenuti? Si, sono di altissima qualità, ma non è certo l’unica al mondo a sapere come si fa il Copywriter

Il prezzo? Forse, o forse no: a me sembra in linea con il mercato

La location? Nemmeno.

Forse gli ospiti tra la docenza? Beh questo fa molto, è chiaro: avere i migliori che portano la propria esperienza ed i propri segreti è già un bel plus.

Ma la cosa più importane, il segreto del successo sta tutto in Valentina.

Basta parlare con chi lavora con lei, con chi le abbia affidato incarichi o con i partecipanti ai precedenti workshop la cosa che più viene sottolineata è il lato umano di Valentina, la sua autorevolezza non stucchevole e la sua capacità di trasmettere in modo leggero ed efficace ogni nozione.

A me piace moltissimo questo modo di gestire un business, a te no?

Cosa?

Vuoi perdere l’occasione di incontrare una persona fantastica e irresistibile come Valentina e il super team Pennamontata?

Ma dai!

Gli appuntamenti, i workshop organizzati da Valentina sono essenziali per lavorare sul web, e anche una sola ora di yummy secondo me vale 2 mesi di lavoro.

Annunci

8 pensieri su “Leadership, Valentina e il lato umano del Business

  1. Qualunque sia la professione che svolgono, il mondo ha davvero un gran bisogno di formatori che mostrino il volto umano e che svelino i loro segreti: solo svelandoli, infatti, crescerà anche il loro sapere . Grazie a @valefalci e grazie a @andreagirardihr che ce l’ha “rivelata” ;-)!

    Mi piace

Parliamone

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...