Leadership e club sandwich

leadership e club sandwich

Giornata pesante, approfitto della pausa pranzo, ordino un club sandwich e scrivo un post di getto.
Subito, perché voglio fissare un dialogo di questa mattina.
Multinazionale tedesca, tutti gli alti dirigenti in sala. Dovevo lavorare solo su alcuni quadri e sto praticamente tenendo una lezione sull’autorevolezza e la leadership all’interno di un’organizzazione cosi grande e…
L’AD del gruppo mi interrompe: “Si, va bene, allora mi faccia un esempio! Magari una donna, magari giovane. Anche sconosciuta ma reale: qui le nostre HR mi parlano di Gandhi e Kennedy, un altro mondo, lontano e diverso dall’oggi!”
“Uffa” penso ” me ne ha bruciati due buoni di esempi!”, poi… credo anche di aver accennato un mezzo sorriso… e parto:
“Gabriella!”
Probabilmente mi sono un po’ illuminato perché ho visto un centinaio di persone protendersi in avanti e concentrare lo sguardo come se avessero visto una cometa.
“Si, Gabriella, Ceo di una piccola start up italiana con sede in quel di Milano.
Si occupano di molte cose, molto bravi… Molto brava lei.
Vedete Gabry é una persona con una visione di sé sufficientemente protratta nel tempo da consentirle di avere un progetto reale, e non cosi spinta da passare per sognatrice.
Questo le permette di avere qualcosa di concreto da proporre, e lei é molto brava a coinvolgere altre persone, che sa far sentire parte di qualcosa di importante. Le mette al centro, sceglie i collaboratori basandosi principalmente sulle loro capacità prima ancora che sulla preparazione e quindi riesce a circondarsi di gente valida e motivata.
Gabry più che simpatica la definirei empatica, e lo é in modo raffinato: non solo ti dà esattamente ciò di cui hai bisogno, ma sa dartelo nel momento esatto in cui ne hai bisogno.
Non c’é un suo collaboratore che non abbia stima di lei, perché sa ascoltare, é sempre pronta a fare ciò che la situazione richiede ed il suo “senso d’orientamento” la fa sempre andare nella giusta direzione.

Ha l’innata capacità di valorizzare le persone e soprattutto, dimostra forza e adattabilità in ogni istante. Sorride spesso, non si prende mai troppo sul serio e si impegna con tutte le sue forze per guidare i suo team attraverso ogni sfida, mettendosi sempre in prima linea. É un esempio per chi le sta intorno, ha un impatto forte quando la conosci e mantiene quello che promette.
Insomma, una persona affidabile, caratteristica rarissima da trovare oggi; cerca la costanza, perché le meteore sono luminose ma durano poco ed é il tipo che quando fa le cose bene e’ contenta, sorride e poi vuole farle meglio. Quel suo sottile, fine, preciso senso della comunicazione le consente di enfatizzare le caratteristiche di ognuno e tira fuori il meglio. Da tutti.
Parlando con il suo team, ho notato quanto sia considerata un faro, un riferimento e soprattutto una persona su cui contare.
Poi rivolgendomi direttamente all’AD: “Vede direttore, un leader degno d’essere chiamato tale non è temuto ma amato, non considera gli altri un numero, ma collaboratori vitali al raggiungimento dell’obiettivo. AsapOnlineMedia funziona perché attrae e trattiene talenti, mentre nel vostro caso rendete il lavoro una cosa spiacevole e umiliante.
Gabriella quando affida un compito e’ abbastanza in gamba da scegliere la persona giusta e abbastanza intelligente da lasciarglielo fare.
Gabriella funziona perché in due minuti della sua presenza ti fa venir voglia di essere una persona migliore.
Questa è leadership, e credo di averle spiegato perché la sua organizzazione non funziona.”
Tre ore dopo il direttore delle risorse umane (un vero aguzzino) e’ stato rimosso e pare che il ruolo sara’ affidato ad una donna.
Posso ritenermi soddisfatto: ho cambiato il clima per quasi 5000 persone… E non ho finito il club sandwich!

Annunci

Parliamone

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...